Daniele Ruzza

Direttore musicale

Veneziano, si diploma al Conservatorio “Benedetto Marcello” della sua città dove, per anni, collabora con i più autorevoli violinisti ed ensembles specializzati nel repertorio barocco veneziano a partire da Vivaldi: Giovanni Guglielmo e l’Accademia Musicale di San Giorgio (con sede presso la Fondazione Cini), Piero Toso e l’Orchestra da Camera di Padova, Giuliano Carmignola e Venice Baroque, orchestra diretta da Andrea Marcon con la quale ha effettuato tournées negli Stati Uniti, Corea e Giappone. 

Parallelamente, si perfeziona all’Accademia Musicale S. Cecilia di Portogruaro con Evgeniya Chugajeva e Dejan Bogdanovic. 

A Venezia si è esibito più volte come solista presso la celebre Chiesa della Pietà e nei più insigni palazzi e spazi, come le Scuole di San Rocco, Rocco e San Giovanni, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice interpretando i Concerti di Bach, Mozart e Vivaldi comprese le Quattro Stagioni che incide con la Stravinskij Chamber Orchestra da lui fondata nel 1994 e con la quale effettua tournées in Italia, Brasile e Libano come violino di spalla e solista. Ricopre lo stesso ruolo nell’Accademia Musicale di San Giorgio (Fondazione Cini di Venezia) ospite delle più importanti istituzioni musicali italiane con trasmissioni radiofoniche di concerti e progetti dedicati anche al repertorio del ’900 storico e contemporaneo, eseguendo, tra le altre, musiche di György Ligeti, Luciano Berio, Luca Mosca, Luis De Pablo.  

Dal 2011, dopo aver collaborato con le migliori orchestre italiane, è stabile nella Filarmonica Arturo Toscanini come concertino dei secondi violini. Per perfezionare il repertorio cameristico si sta dedicando, con la pianista Christa Bützberger, alla Fenomenologia e Prassi Strumentale secondo i dettami di Sergiu Celibidache di cui lei è stata allieva. Dall’incontro, nasce il Quartetto Ars et Labor che, l’estate scorsa, nell’ambito de L’AltroFestival di Perugia, si è cimentato con i Quartetti con pianoforte di Brahms. 

Recentemente, è stato protagonista di numerose manifestazioni di musica e solidarietà che l’hanno portato a formare l’Orchestra Dedicata.

Donare con la musica

“Desidero donare quello che so fare… sono musicista, suono il violino…
e posso offrire la musica per solidarietà, aiutare delle persone a star meglio”

Daniele Ruzza