Conclusa la prima rassegna Dedicatamente all’Ospedale Maggiore, in partenza 11 nuovi concerti con l’Orchestra Dedicata per i pazienti oncologici

In arrivo 11 nuovi concerti: Note Connesse

Conclusa la prima parte, il progetto prosegue con una nuova stagione di undici concerti dal titolo “Note Connesse – Dedicatamente: l’inesprimibile si fa espressione”, che prenderà il via a settembre 2025 e si concluderà a luglio 2026, con un appuntamento al mese.

Il nuovo ciclo esplorerà ancora più a fondo il potere comunicativo della musica, capace di dare voce a ciò che non si può dire con le parole. Ogni concerto sarà introdotto da una parola chiave – scelta in stretta connessione con il repertorio – e si concluderà con riflessioni condivise tra musicisti, operatori, pazienti, volontari e pubblico. Un invito a creare legami attraverso suoni e pensieri, emozioni e storie personali, generando un vero e proprio “diario sonoro collettivo”.

La nuova edizione vedrà il coinvolgimento anche degli studenti e dei docenti del Liceo Musicale “Bertolucci” di Parma, e la partecipazione delle voci narranti Paola Cirani, Marzia Marchesi, Milena Rondinone e del gruppo teatrale Anime Vibranti.

La musica nei luoghi di cura è un linguaggio universale che arriva al cuore delle persone – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e commissario straordinario Ausl Anselmo Campagna –. Un progetto come questo non solo arricchisce l’esperienza di cura, ma contribuisce a creare un ambiente più umano e partecipe. Per questo motivo, applaudiamo all’iniziativa dell’Orchestra Dedicata, che ha portato energia, speranza e bellezza nei reparti del nostro ospedale”.

Offrire un concerto: un modo per essere presenti

Anche per la nuova rassegna sarà possibile offrire un concerto in dedica, contribuendo così a portare un momento musicale tra le corsie dell’ospedale. È un gesto concreto, personale e altamente simbolico: una dedica può diventare musica, e la musica può diventare cura.  Per informazioni e per offrire un concerto in dedica: scrivere a insiemeconte@ao.pr.it

Prossimo articolo